Ipsos

home on line

4 aprile 2011

Managment Sportivo: progettiamo oggi il futuro (Juventus e Roma Olimpica ci aiutano a riflettere)



Lo sport italiano ha avuto un momento importante di confronto e di incontro di recente grazie a RCS e Bocconi.
Vari personaggi importanti dello sport italiano da Blanc ( dirigente Juventus) a Bianchedi ( membro Cio) hanno sottolineato come l'Italia abbia opportunità di sviluppo industriale e di incremento di posti di lavoro per merito di eventi sportivi e di infrastrutture moderne, all'avanguardia in europa.
Tali strutture non sono ad oggi presenti, in quanto in fase di costruzione ( stadio Juventus) o da costruire ( strutture per Roma olimpica).
Questo ci può far riflettere su due cose:
- ad oggi siamo in dietro riguardo alle strutture sportive (in alcuni casi a strutture del ventennio fascista)
- in futuro possiamo e dobbiamo modernizzarle per il bene dello sport ma anche di molte persone che così potrebbero trovare anche lavoro.

A ciò va aggiunta una riflessione del coach Messina che andò a Madrid perchè qui vi era troppa tensione e nessun progetto importante.
In Italia infatti, non si è soliti progettare a lungo periodo, si agisce con gli umori dello stomaco e non con la testa. Mancanza di cultura e di formazione professionale, in un Italia sportiva da contruire/ricostruire c'è possibilità su molti ambiti, l'importante però è cominciare a farlo.

Nessun commento: