Ipsos

home on line

23 maggio 2008

Euro 2008 campione di competitività turistica











Manca poco all’inizio degli europei di calcio, ma non è di pallone che andrò a trattare in questo post.
Infatti vorrei parlarvi di marketing sportivo legato al turismo.
E’ ormai appurato che da questi eventi di risonanza internazionale ci siano ricadute positive per la visibilità di regioni e stati ospitanti nel momento in cui tali manifestazioni vengano organizzate e gestite al meglio.
Non sarà da meno questo europeo che a mio parere sarà il migliore di sempre e non perché essendoci un’organizzazione teutonica sarà tutto pianificato e preciso ma perché a livello di accoglienza turistica si avrà il meglio del meglio.






Confindustria ha fatto elabora dati della WEF che in sostanza danno una valutazione sulla competitività turistica con tre indici (aspetto normativo e regolamentare, Business enviroment e infrastrutture, Risorse umane, culturali e naturali ) che danno poi un indice sintetico.
Ebbene da tali indici risulta prima la Svizzera e seconda l’Austria a livello mondiale.
Facile comprendere quindi che i tifosi e i giornalisti si troveranno benissimo in loco e se i primi parleranno bene al loro ritorno ad amici e parenti e facile prevedere servizi televisivi ed articoli di giornale dai secondi a lode del fare turismo sulle alpi a nord dell’Italia.


Ecco le valutazioni degli indici nel dettaglio:
Svizzera nel 2007: 1°; nel 2008: 1° (Assetto normativo e regolamentare: 1°; Business enviroment e infrastrutture: 2°; Risorse umane, culturali e naturali 3°)
Austria nel 2007: 2°; nel 2008: 2° (Ass.norm: 4°; Infrastrutture: 8°; R.U.: 7° )


Nessun commento: