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30 aprile 2008

Lo sport ha i numeri per crescere

Dopo un articolo in due parti con tanto di preambolo sulla tematica delle sponsorizzazioni mi pare corretto dare quelli che sono i numeri dello sport secondo quanto elencato da "Pallavolo Supervolley" ad aprile.




  • Giro d’affari pari a 26 miliardi di euro



  • 20 miliardi di euro di valore aggiunto



  • 500.000 adetti che sviluppano reddito complessivo di 7,2 miliardi di euro



  • 1,5 milardi di Euro dedicati alle sponsorizzazioni



  • 1,8 miliardi di esportazioni nette



  • 1,7 miliardi di consumo di abbigliamento sportivo


  • 3,2 miliardi di spesa annua per abbigliamento sportivo in generale



  • 1 miliardo di spesa calzature sportive



  • 190 milioni di spesa per acquisto periodici sportivi



  • 4 miliardi il valore del turismo legato allo sport



Elencati così dicono tutto e niente in realtà ci dicono che lo sport come "settore industriale" è vivo anzi a dispetto di molti altri settori è in crescita i motivi sono tanti.




Da una parte l’accresciuto mercato delle sponsorizzazioni ci dice che l’advertising classico (giornali, affissioni e tv ) oramai è poco efficace e l’unico modo per conquistare clientela è creare emozioni o associarsi ad eventi, come quelli sportivi, per trarne benefici sul mercato.
Dall’altra abbiamo un "consumo di sport" in crescita questo perché (o almeno è la motivazione maggiore) in una società sedentaria come quella in cui viviamo si prende sempre più coscienza che fare sport è importante non solo per entrare nei vestiti dell’anno precedente ma che una vita attiva fa risparmiare anche sulla spesa sanitaria annuale.
Il turismo "sportivo" si lega a questo, alla passione che uno sport praticato a lungo porta con sé, alla socializzazione che lo sport permette di fare durante l’anno e che permette di trovare un punto comune da cui partire, ma già tutte queste motivazioni non bastano. Infatti il turismo legato allo sport tende ad includere coloro i quali vivono una vita salutista e coloro i quali durante l’anno non possono/riescono per vari motivi ad fare sport con continuità.




L’analisi potrebbe essere ben più lunga, noiosa e completa; mi fermo qui in quanto c’è già molto su cui riflettere.

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