Ipsos

home on line

8 giugno 2010

Perchè le candidature italiane non sono vincenti?



Non è un caso che le candidature italiane per eventi internazionali vengano generalmente battute da altre nazioni.
I motivi sono molteplici ma possiamo sostanzialmente riassumerli così:

- vi è un motivo politico, le candidature devono essere infatti appoggiate a livello politico locale e nazionale. Questo spesso non viene fatto sia perché non vi è una educazione allo sport nella mentalità italiana, sia perché non capendone la potenzialità si pensa che possa spostare poco l’opinione pubblica e non avere una capacità di coinvolgimento a livelli nazionali.
Questo succede perché non si è capaci, in genere, di far sentire nazionale un evento che si celebra in una determinata località, in questo siamo ancora all’Italia dei comuni.

- vi è anche un motivo di strutture su cui fare le competizioni, non vi sono progetti di rinnovo degli impianti se non ai meri fini dell’evento internazionale, si veda l’esempio europei di calcio andato poi giustamente alla Francia che ha stadi migliori già oggi (oltre ad un appoggio politico superiore)

Insomma per vincere le candidature internazionali bisogna fare sistema a tutti i livelli (politico, locale, media….) è quello che fece vincere Torino, è quello che serve sempre.

Nessun commento: