Ipsos

home on line

10 ottobre 2008


Partiamo da due notizie prese da sporteconomy.it :
1.In una recente intervista con i media economici Adriano Galliani (vice-presidente dell'A.c. Milan) ha dichiarato di essere molto preoccupato per quanto sta avvenendo sulle Borse mondiali: "La crisi finanziaria mondiale avrà ripercussioni su tutto. Mi preoccupa molto...Sono preoccupato per sponsorizzazioni e abbonamenti alla pay tv.
2.L'ultima notizia allarmante arriva dall'Inghilterra, dove ieri alla Borsa di Londra il titolo RBS (Royal Bank of Scotland), ha perso il 39% della propria capitalizzazione, da 5.70 sterline (valore di un anno fa) a 0.90 attuali. Una debàcle che potrebbe avere forti ripercussioni negli investimenti sponsorizzativi del gigante bancario.
E' evidente che il momento non è ottimale per cercare denaro nelle aziende affinchè finanzino attività sportive.
In tutto questo turbinio di pessimismo un lume di speranza c'è: che i dirigenti sportivi capiscano che è ora di smetterla gestire in modo approssimativo le proprie associazioni, pena la lenta, ma inesorabile scomparsa.
Nell'ambito dei finanziamenti resta per lo più una fonte che è la P.A. sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.
Per poter attingere a questi finanziamenti bisogna avere un pizzico di fantasia e una programmazione attenta delle tempistiche consci che la P.A. è lenta ad ogni livello ed il denaro probabilmente dovrà essere anticipato.

Nessun commento: