25 febbraio 2011
Contratto di sponsorizzazione o contratto di pubblicità ?
Oggi vorrei parlare della differenza che c’è tra sponsorizzazione e pubblicità e per farlo prendo alcuni stralci da questo link
La sponsorizzazione consiste in un contributo erogato da un’impresa
pubblica o privata al finanziamento di uno spettacolo o manifestazione, allo
scopo di promuovere:
- nome, ragione o denominazione sociale;
- marchio;
- immagine;
- attività e prodotti.
La sponsorizzazione viene spesso confusa con la pubblicità, ma quest’ultima
rispetto all’evento sportivo, è occasionale ed inoltre il trattamento tributario
dei proventi conseguiti è diverso, soprattutto ai fini Iva.
Sponsorizzazione e pubblicità a confronto
Schematicamente la differenza tra pubblicità e sponsorizzazione è la
seguente:
PUBBLICITA’:
- è occasionale rispetto all’evento sportivo;
- l’attività promozionale avviene tramite cartelloni, manifesti, striscioni ecc.;
- l’iva da versare sui proventi è pari alla metà dell’importo iva indicato in
fattura.
SPONSORIZZAZIONE:
- rispetto all’evento viene istituito uno specifico abbinamento;
- l’attività promozionale avviene, generalmente, tramite l’abbigliamento
sportivo degli atleti;
- l’Iva da versare sui proventi è pari al 90% dell’importo Iva indicato in
fattura.
Quindi anche il backdrop o il cartellone possono essere sponsor e non pubblicità se la loro presenza è di lungo periodo (x es. una stagione), mentre lo sponsor di maglia potrebbe essere pubblicità se è fatto per una sola gara.
Etichette:
Marketing e Comunicazione,
Ricerca di Fondi,
Sponsorizzazioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento